Ciao a tutti!
Oggi vi mostro il simbolo di un animale realizzato su Illustrator.
Cosa è un simbolo? Il simbolo è la rappresentazione di un oggetto o di un soggetto stilizzata, che rimanda subito al significato che il grafico vuole dare.
Nel mio caso come soggetto ho scelto una renna, perché la consegna di questo esercito era di realizzare il simbolo di un animale.
Per realizzarlo ho prima fatto una bozza su carta, scegliendo 3 animali che mi piacessero, poi ho scelto quello che mi piaceva di più, sotto consiglio della prof. e poi su Illustrato con lo strumento "tracciato" ho realizzato il mio simbolo.
Spero che vi piaccia, alla prossima!
Ciao ragazzi, oggi vi mostro in mio monogramma.Un monogramma è una composizione di due o più lettere, formando cosi un “logo” personale, un esempio di monogramma è quello di Chanel, infatti sono utilizzati sua nel campo della moda, ma anche in latri settori.Io ho realizzato questo monogramma con le mie iniziali “G” e “R”.Le ho rappresentate in modo da formare un cuore, perché rispecchia la mia personalità e ho deciso di farlo con un tratto sottile per vederlo elegante e di colore nero per renderlo il più semplice possibile.Per realizzarlo ho utilizzato Illustrator (Ai), ma prima di ottenere questo risultato ho fatto dire bozze per poi ottenere il risultato che più mi piaceva.Spero che il mio lavoro vi piaccia alla prossima!
Ciao a tutti ragazzi!
Oggi vi mostro un lavoro chiamato Light-painting, ovvero scrivere con la luce.
Abbiamo realizzato cio per comprendere meglio il significato della parola "Fotografia", per l'appunto "scrivere con la luce".
siamo andati i gruppi di sei nel laboratorio di posa, abbiamo preso una macchina digitale e delle torce alle quali abbiamo applicato delle gelatine colorate per dare un effetto colorato alla luce.
Una volta impostati i 15 secondi di scatto e la modalità della luce in entrata, ovvero poca luce, abbiamo dato via ai giochi di luce.
Io e il mio gruppo abbiamo deciso di rappresentare 2 persone che nuotano e dei cerchi nel buio.
Spero che queste foto particolari vi piacciano, a presto!
Buon dì a tutti,
Oggi vi mostro un esercizio svolto su Photoshop, molto divertente, di scontorno e maschere di livello.
In cosa consisteva questo esercizio?
La prof. ci ha chiesto di inserire oggetti in luoghi insoliti o creare fotomontaggi strani utilizzando 2 immagini.
Per fare ciò ho utilizzato lo strumento "Maschera di livello", abbinato al pennello (bianco e nero), che mi consente di cancellare l'immagine, senza perderla, cosi se per sbaglio cancello una parte che mi serve e me ne accorgo a fine lavoro, posso riprenderla senza problemi.
Alla fine di questo esercizio il risultato è questo, spero vi piaccia e a Lunedì!
Buon Lunedì!
Si, non è uno scherzo, ci siamo fatti una foto con una scatola di biscotti...o meglio, un "foro stenopeico"
E' un foro fatto su una scatola o camera completamente oscurata, questo permette di fare vere e proprie foto, utilizzando la carta ai sali d'argento.
Per realizzare questa foto abbiamo preso il nostro foro stenopeico (che nel nostro caso era una scatola di biscotti) e l'abbiamo posta davanti a noi, abbiamo poi fatto passare la luce al suo interno per 30 secondi, permettendo al foglio fotosensibile di catturate l'immagine.
Dopo essere stati immobili per 30 secondi, o quasi, siamo passati alla camera oscura per sviluppare la nostra foto latente. Dopo aver sviluppato, arrestato e fissato, otteniamo cosi un negativo.
Per avere il positivo abbiamo posto il negativo su un foglio nuovo ponendolo alla luce per 2/3 secondi e poi sviluppo, arresto e fissaggio.
Una volta risciacquata e asciugata ecco qua che abbiamo ottenuto una vera e propria fotografia realizzata con la tecnica off-camera.
Spero che la nostra foto ti piaccia!!
Al prossimo post!
Ciao!
Ciao a tutti!
Oggi faccio vedere il mio fotogramma!
E' una fotografia fatta con la tecnica Off-Camera, ottenuta all'interno di una camera oscura.
L'abbamo fatta mettendo a contatto gli oggetti che il prof. ci ha fatto portare, da casa su un foglio di carta fotosensibile, successivamente il prof. ha esposto il foglio con gli oggetti alla luce per pochi secondi.
Fatta ciò, abbiamo tolto gli oggetti e abbiamo preso il foglio, che in questo momento aveva un'immagine latente e l'abbiamo immerso nello sviluppo il tempo necessario per fare apparire la fotografia, questo processo ha reso gli oggetti sul foglio visibili, poi arresto per 10/20 secondi e fissaggio per 1 minuto, a questo punto abbiamo acceso la luce e abbiamo risciacquato la foto sotto acqua corrente.
Gli oggetti più trasparenti hanno fatto passare un po di luce e quindi appaiono meno bianchi rispetto agli oggetti che non hanno fatto passare la luce che invece sono totalmente bianchi.
Ho fatto questo lavoro con il mio compagno di classe Pietro e ci siamo divertiti a mettere gli oggetti, e la mia mano, come più ci piacevano.
Ho chiamato questo Fotogramma "Mano ladra"
Spero che anche questo lavoro vi sia piaciuto, al prossimo!
Ciao!
Ciao a tutti!
Nuovo lavoro, novo post per voi!
La consegna per questo lavoro era quella di realizzare il ricalco di un volto utilizzando lettere completamente a caso, buffo no?
Oggi vi presento un lavoro fatto su Illustrator, ovvero un programma per immagini vettoriali.
Io ho lavorato sul primo piano di uno dei miei attori preferiti, ho iniziato tracciando il contorno, utilizzando lo strumento "penna", che mi permette di creare tracciati e riempimenti. Per i contorni del viso, delle labbra, degli occhi e il contorno del maglione ho fatto dei semplici tracciati mentre per capelli, la barba e il maglione ho creato un riempimento di testo.
Questo è il risultato che ho ottenuto, come potete vedere, i capelli e il maglione, li ho riempiti due volte con due testi diversi per dare più profondità e movimento.
Spero che questo lavoro vi piaccia, ci ho lavorato molto e spero di aver fatto un buon lavoro.
Alla prossima!! Secondo voi...chi è??
Ebbene si, è possibile fare una fotografia senza l'uso della macchina fotografica.
questa fotografia si chiama chimigramma e viene realizzata tramite un processo chiamato "Alfabetizzazione fotografica".
Come si possono realizzare queste bellissime fotografie?
Ve lo spiego subito!
Come prima cosa procuratevi un foglio di carta Fotosensibile, ovvero con sali d'argento, immergete la mano nello sviluppo, che accelera il processo di annerimento dei sali d'argento tra sformandoli in argento metallica, poi prendete il foglio e immergetelo nell'arresto, una miscela composta da acqua e aceto (nel nostro caso solo acqua perché non ne avevamo), questo eliminerà i residui dello sviluppo e impedirà il mescolamento delle 2 sostanze.
Fatto ciò immergete la foto nel fissaggio, che spazzerà via i restanti sali d'argento impedendo in futuro l'annerimento della foto.
Con questo processo otterrete una foto nera su sfondo bianco.
Potete svolgere il processo al contrario, ovvero: mano nel fissaggio e impronta sul foglio, passata nell'arresto, nello sviluppo e poi ancora nel fissaggio per ottenere una foto bianca su sfondo nero.
Questo lavoro che abbiamo svolto in classe mi è servito per prendere confidenza con gli elementi per realizzare una fotografia con la tecnica Off-Camera, solamente con la luce.
Oggi, vi presento un altro lavoro, un Videoclip musicale!
Per iniziare questo nuovo lavoro, per prima cosa ho scelto la canzone che più mi piaceva, ho scelto "L'Amore Esiste" di Francesca Michelin, che parla di amore e dei sentimenti che essa fa provare.
Ho interpretato questa canzone in maniera sentimentale, scegliendo foto che trasmettessero il messaggio di Amore in base alle diverse strofe della canzone.
Ho utilizzato immagini prese da internet, alcune da Gettyimages e altre da Google Imagini, in base a quelle che mi colpivano di più.
Per la parte tecnica, in alcune foto ho dovuto ricorrere a Photoshop per eliminare il watermark.
Per quanto riguarda la composizione del video ho aggiunto i titoli di testa e di coda, ho reso più forte il significato di alcune immagini rafforzando il Ken Burns (focalizzando da un particolare verso l'immagine generale, o viceversa).
Tra un'immagine e l'alta ho aggiunto 2 tipi diversi di transizioni: per le foto nel ritornello della canzone ho usato una "sfocatura incrociata", per calcare di più il significato delle foto, mentre per le foto nel resto della canzone ho inserito la "dissolvenza incrociata", che essendo più delicata non stanca gli occhi dello spettatore.
Spero che il video vi piaccia, al prossimo post!
Ciao a tutti, sono Giorgia e frequento Grafica e Comunicazione all'istituto Carlo D'arco di Mantova.
In questa scuola studio soprattutto fotografia, pubblicità, cinema e siti web, impariamo a usare programmi come Photoshop e Illustator e programmi di montaggio video, macchine fotografiche e tutto ciò che riguarda questo settore.
In questo blog potrete vedere tutti i miei lavori nel corso dei 3 anni e spero vi piacciano!
Questo è il mio primo lavoro di laboratorio, che abbiamo fatto per conoscerci e presentarci.
Si tratta di una carta di identità che abbiamo realizzato aggiungendo le foto che più ci rappresentano, in particolare ho aggiunto foto che sono state scattate da me.
Nella copertina della carta d'identità ho messo il comune in cui abito, mentre all'interno le foto che ho scelto.
Spero vi piaccia il mo lavoro, al prossimo!