Oggi vi racconto la gita che ho fatto a Bologna Mercoledì 18 Gennaio 2017.
La giornata è iniziata con la sveglia moolto presto, per poi trovarci tutti in Via Risorgimento a Mantova alle 6:45.
Una volta arrivati tutti, sia la mia classe, che la 3^BG, e le prof., siamo partiti alle 7:03 per raggiungere Bologna.
Il viaggio è stato rilassante e senza traffico, quindi, musica alle orecchie e alle 9:00 siamo scesi dal pullman.
Qui ci siamo staccati dall'altra classe, e con una temperatura di -3° ci siamo, a piedi, diretti verso Piazza Maggiore.
Qui ci attendeva una giuda che ci avrebbe guidato dentro la mostra dei Lumiere, (vi lascio alcuni link che parlano della mostra: Il cinema ritrovato, l'invenzione del cinematografo), questa mostra parla di due fratelli, appunto i fratelli Lumiere, che sono stati gli inventori del cinematografo.
E' iniziata con un'introduzione del pre-cinema, con le lanterne magiche e con gli strumenti che usavano per comprendere e analizzare la vista umana, poi siamo passati a pellicole e veri e propri film dell'epoca che duravano tutti 50 sec.
La mostra, che per me è stata molto interessante, è finita intorno alle 10.30, siamo andati poi a visitare il duomo di Bologna, sempre in Piazza Maggiore, era immenso e molto decorato.
Ci siamo poi diretti in un'altra chiesa vicino alle 2 torri, era una chiesa molto antica e tetra.
Alle 11.30 le prof. ci hanno lasciato del tempo per mangiare e per andare in qualche negozio.
Qui ho avuto modo di camminare per le vie di Bologna, e sono rimasta davvero molto affascina da questa città, mi è piaciuta davvero tanto e non vedo l'ora di ritornarci.
Durante il mio pranzo sono andata al MC a mangiare qualcosa insieme a Caterina, Denis, Daniele, Diego e Alessandro.
Alle 13.30 ci riamo trovati con le prof. per prendere l'autobus e andare al museo della Comunicazione e del multimediale di Gianni Pelagalli, chiamato Mille voci...mille suoni, in cui ci sono 250 anni della storia della comunicazione, in cui sono esposti oltre 2000 pezzi d'epoca.
Questa parte della gita è stata la mia preferita, perché il sig. Pelagalli mi ha fatto vivere dei momenti e delle emozioni che non avevo mai provato, per la prima volta ho visto degli oggetti che non avevo mai visto, come il juebox e il primo cellulare.
Alle 5:20 siamo partiti per tornare a casa, una volta arrivati alle 6:45, ognuno è tornato a casa a riposarsi dopo questa bellissima giornata.
Chiesa antica vicino alle 2 torri |
Duomo di Bologna |
Apple 2 al museo del sig. Pelagalli |
Juebox al museo del sig. Pelagalli |
Nessun commento:
Posta un commento